E' arrivato il nuovo motore SKYACTIV-X | News | Ferrari Giorgio

E' arrivato il nuovo motore SKYACTIV-X


X= Quando po­tenza ed emis­sioni fan­no la dif­fer­enza

Skyactiv-X è il motore ibrido che cambia tutto. I nostri ingegneri sono riusciti dove altri hanno tentato. Il motore Skyactiv-X brucia la benzina in modo più efficiente grazie all'accensione per compressione controllata da candela (Spark Controlled Compression Ignition, SPCCI). Grazie alla tecnologia Mazda M Hybrid produce più potenza ma meno emissioni e utilizza meno carburante di un normale motore a benzina per una guida senza compromessi.

 

 

Tecnologia SPCCI

Fino al 20% di consumo di carburante in meno con il 30% di coppia in più. Skyactiv-X è il primo motore di consumo a benzina con accensione a compressione controllata a scintilla (SPCCI) combina i vantaggi della tecnologia benzina e diesel in un unico motore che offre una risposta diretta e fluida, una coppia potente ed elevata con eccezionali valori di risparmio di carburante e di emissioni.

 

Ma scopriamo di più...

 

COS'E' SKYACTIV-X?

 

Skyactiv-X è il nostro nuovo e rivoluzionario motore ibrido a benzina che produce una potenza elevata, con basse emissioni.

 

COME FUNZIONA?

Skyactiv-X si basa su una tecnologia brevettata Mazda chiamata accensione per compressione controllata da candela ( Spark Controlled Compression Ignition, SPCCI). Una miscela estremamente magra di carburante e aria viene compressa ad una pressione estremamente elevata. Una scintilla accende poi una quantità molto piccola e densa di carburante, che aumenta ulteriormente il calore e la pressione nel cilindro, causando l'accensione del carburante (come un diesel). Il carburante brucia più rapidamente e in modo più omogeneo per ottenere prestazioni migliori e minori emissioni rispetto a un motore tradizionale.

 

DEVO CAMBIARE IL MODO IN CUI GUIDO PER TRANE IL MEGLIO?

No. Skyactiv-X è stato concepito per funzionare nel mondo reale, non solo in un laboratorio di prova. Il più delle volte funziona in modalità SPCCI per la massima efficienza, ma quando si desidera ottenere il massimo della potenza disponibile, il motore passa alla modalità di accensione a scintilla, offrendo eccezionali prestazioni.

 

SKYACTIV-X E' DOTATO DI TURBOCOMPRESSORE?

No, ma c'è un piccolo compressore che aiuta a pressurizzare l'aria nel motore in modalità SPCCI. Questo significa che non c'è alcun ritardo nei comandi dell'accelleratore, ma solo un incremento di potenza.

 

Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.
P. IVA: 00861990364  |  Iscr. reg. imp. Modena N. 00861990364  |  REA: 190120  |  Cap. sociale: 100.000,00 i.v.  |  Privacy Policy  |  Credit: LYNX 2000